A DigiPASS Narni confronto aperto sull’informazione che cambia

Si è tenuto giovedì 6 giugno presso il DigiPASS Narni il primo incontro aperto organizzato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria negli spazi regionali DigiPASS con l’obiettivo di stimolare un dibattito intorno all’informazione che è cambiata e sta cambiando, in particolare con la diffusione di Internet e di strumenti di disintermediazione quali i social network.

Ad aprire il confronto il presidente dell’Ordine Roberto Conticelli che, affiancato da sette consiglieri dell’ordine, ha ribadito la volontà dei giornalisti di mettersi in ascolto per comprendere meglio la percezione che le persone hanno del ruolo del giornalista oggi e spiegare quanto importante possa essere ancora la lettura che i cronisti possono fare della realtà.

Gli spazi DigiPASS – ha ribadito l’assessore allo sviluppo economico del comune di Narni, Lorenzo Lucarelli, in apertura – favoriscono momenti di confronto come questi, utili a riflettere sul rischio che l’uso scorretto e non consapevole della Rete possa distrarre e disorientare l’opinione pubblica“.

Presenti in sala, grazie al lavoro di coinvolgimento svolto dai facilitatori digitali e da Federica Leonetti, per presentare iniziative realizzate e difficoltà di far conoscere le proprie realtà, molti rappresentanti del territorio quali associazioni culturali, associazioni di categoria e amministratori locali che, dopo un momento conviviale iniziale con una degustazione di ciliegiolo di Narni, hanno dialogato con i giornalisti di diversi temi attuali, come quello delle fake news che popolano Rete e social network e del ruolo che i giornalisti possono avere nel fare debunking.

Gli incontri “Giornalisti tra la gente” continueranno negli altri DigiPASS nei prossimi mesi.