DigiPASS Umbria champion nazionale per cittadinanza e competenze digitali

DigiPASS Umbria è stato premiato ieri a Roma, alla presenza della Ministra per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, come champion per cittadinanza e competenze digitali. Il Premio nazionale OpenGov Champion, organizzato e promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, giunto alla terza edizione, ha l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento alle amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di valorizzazione dei temi del governo aperto: trasparenza, partecipazione, accountability, open data.

Un riconoscimento importante che premia un lavoro di squadra messo a punto dalla Regione Umbria con i Comuni per superare il digital divide’e rendere effettivo quel processo di democrazia che mette tutti i cittadini nelle condizioni di accedere ai servizi offerti dalla Rete, alcuni dei quali fondamentali, come quelli della sanità“, ha affermato l’assessore regionale all’Agenda digitale, Antonio Bartolini.

Questa la motivazione del premio: “DigiPASS coniuga in modo integrato e sistemico, attraverso un efficace utilizzo dei fondi europei, il tema della digitalizzazione con un approccio inclusivo, valorizzando il rapporto umano e diretto con il territorio. Inoltre, promuove l’impiego di servizi e piattaforme esistenti, secondo una logica aperta e collaborativa che accompagna e motiva il cittadino nel percorso di crescita digitale“. La selezione ha riguardato complessivamente 104 iniziative regionali e la Regione Umbria è stata selezionata fra le 32 finaliste che concorrevano all’attribuzione del Premio OpenGov Champion 2019. Le categorie premiate erano tre e la Regione Umbria si è classificata prima per la sezione “Cittadinanza e competenze digitali”.

I DigiPASS – ha spiegato l’assessore –  sono spazi a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale o nel conoscere e utilizzare un nuovo strumento di comunicazione digitale o una tecnologia. Oltre a questo, nei DigiPASS vengono organizzati, insieme a imprese, scuole, associazioni di categoria e del terzo settore, momenti di riflessione e approfondimento sui temi del digitale. In stretta connessione con altri progetti regionali legati al digitale, quali Rete Animatori Digitali Umbria e progetto di Open Data finalizzata all’apertura di dati pubblici il progetto DigiPASS ha l’obiettivo di creare valore rimuovendo gli ostacoli che impediscono a tutti di accedere a nuove opportunità legate al digitale e aiutando i cittadini a riscoprire l’importanza della condivisione contribuendo a migliorare ciò che altri hanno realizzato e messo a disposizione di tutti“.

Questo il commento della Ministra Bongiorno su Twitter: