Guida ai ceri per piccoli turisti

Il 18, 19 e 20 giugno DigiPASS Gubbio ospiterà un progetto il cui obiettivo quello di far realizzare ai bambini una guida utile a spiegare la Festa dei Ceri a un target particolare,quello dei turisti-bambini.

La Festa dei Ceri è la principale manifestazione culturale di Gubbio, simbolo identitario e segno distintivo dell’identità soggettiva e collettiva capace di riprodurre pratiche simboliche di autoaffermazione identitaria del presente. I bambini incontreranno persone legate alla Festa dei Ceri (Famiglie Ceraiole, Maggio Eugubino, Università dei Muratori, Diocesi) ed avranno a disposizione materiali conservati presso il centro di Documentazione e Studio sulla Festa dei Ceri che ha la sua sede presso la Biblioteca Sperelliana.

Si partirà dall’analisi del materiale  messo a disposizione, per poi intervistare direttamente i portatori della tradizione e i soggetti protagonisti della festa, anziani testimoni e giovani ceraioli, in modo da favorire lo scambio fra generazioni e stimolare la trasmissione del patrimonio culturale immateriale attraverso azioni di sensibilizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *