Il Facilitatore

Il facilitatore digitale è un esperto a disposizione dei cittadini che frequentano il DigiPASS che, gratuitamente, accompagna nell’uso di servizi digitali quali per esempio il CUP on line utile a prenotare visite mediche, il portale della scuola per iscrivere un ragazzo, il portale del lavoro per verificare le offerte e così via.

Cosa fa?

  • – aiuta una persona nell’usare un servizio digitale della Pubblica Amministrazione
  • – promuove eventi finalizzati a presentare nuovi strumenti digitali utili a cittadini, scuole, imprese
  • – coinvolge associazioni, imprese, scuole nella pianificazione delle attività da poter organizzare presso il DigiPASS

Cosa non fa?

  • – ripara computer, telefoni, tablet o altri dispositivi
  • – organizza percorsi formativi
  • – si sostituisce a organismi che prestano assistenza su specifici servizi (per esempio compilazione ISEE o dichiarazione dei redditi, ecc.)

Chi sono i facilitatori?

 

DigiPASS Media Valle del Tevere – Giorgio Pezzanera

Giornalista con esperienze come direttore del quotidiano interattivo inUmbriaOnLine e del mensile di promozione turistica dell’Umbria Fuaiè.

Appassionato di comunicazione, è convinto che la tecnologia possa aiutare le persone nella vita quotidiana attraverso l’uso corretto e consapevole della Rete e dei nuovi media.

emaildigipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it

DigiPASS Assisi – Andrea Menchetti

Classe 1971, ingegnere, ex ciclista, padre di un bimbo meraviglioso, studente di marketing a tempo perso, appassionato di tecnologia e specialista IT da oltre 20 anni.

Ama sperimentare e applicare tutto ciò che il digitale offre. Ritiene che passione, curiosità e comunicazione siano caratteristiche fondamentali per un facilitatore.

emaildigipass@comune.assisi.pg.it

DigiPASS Gubbio – Roberta Merli

Eugubina, innamorata della propria città, due figlie, diplomata in restauro e conservazione dei dipinti. Dopo aver svolto tale attività sia autonomamente che alle dipendenze di prestigiosi  laboratori dislocati nell’Umbria e nelle Marche, ha prestato servizio con la Gubbio Cultura Multiservizi presso il Museo del Palazzo dei Consoli di Gubbio in qualità di operatrice intra-museale.

Dal 2012 ha operato all’interno della farmacia comunale assistendo gli utenti nella gestione e prenotazione Cup, tramite la gestione degli applicativi in ambito sanitario.

emaildigipassgubbio@gmail.com

DigiPASS Narni – Cinzia Cotini

Narnese DOC, da oltre venti anni lavora nel settore dell’accoglienza turistica presso lo sportello IAT Narni.

L’esperienza maturata le ha permesso di conoscere i punti di forza del territorio che è convinta possano essere amplificati proprio grazie alla comunicazione digitale e all’uso di strumenti nuovi.

emaildigipass.zonasociale11@comune.narni.tr.it

DigiPASS Narni – Nando Canepone

Esperto nella promozione del territorio, da quattro anni collabora con l’Ufficio Turistico del Comune di Narni.

Formatore, dimostra quotidianamente, nel suo lavoro di accoglienza e accompagnamento, disponibilità verso il cittadino, il turista, la persona che ha bisogno di essere guidata.

emaildigipass.zonasociale11@comune.narni.tr.it

 

DigiPASS Foligno – Leonardo Feliziani

Ex studente d’arte grafica e fotografia, con un passato da insegnante in discipline grafiche digitali, da sempre  appassionato d’arte, viaggi  e cinema ha sempre considerato il digitale uno strumento utile per il quotidiano che aiuta e semplifica la strada per inesplorati traguardi di conoscenza.

Con un percorso di studi variegato ed esperienze professionali disparate, legate al cinema e al teatro, crede che anche questi settori apparentemente lontani dal digitale possano aiutare a stimolare la creatività, uno strumento che il digitale può aiutare ad amplificare.

email: digipass@cstudifoligno.it