Letture animate con Scratch a DigiPASS Gubbio

Iniziato il 3 luglio, grazie alla collaborazione tra Digipass Gubbio, Biblioteca Sperelliana con il supporto di IdeAttivaMente, un percorso rivolto ai ragazzi che, partendo dalla lettura di una storia, la si rappresenterà su disegno per poi animarla con il software Scratch.

L’attività ha come obiettivo quello di far lavorare i ragazzi in gruppo, rafforzare le loro capacità di problem solving, potenziare la creatività e le abilità manuali, utilizzare dispositivi digitali in modo consapevole.

Partendo dalla lettura di una storia in biblioteca, i ragazzi potranno rappresentarne i personaggi con disegni, sviluppando la propria creatività, per poi attraverso tablet e app dedicate, acquisire il disegno in digitale. La fase finale del lavoro consiste nell’approcciare al mondo del coding grazie all’utilizzo della piattaforma Scratch con cui i disegni sono animati e la storia ricostruita e personalizzata.

Gli altri incontri in programma con letture animate e Scratch sono in programma per il 24 e 31 luglio dalle ore 9 alle 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *