Nuove procedure on line dedicate all’attività venatoria

Lunedì 17 giugno alle ore 15 presso DigiPASS Narni si svolgerà un incontro formativo rivolto ai cacciatori che illustrerà le modalità di accesso e di utilizzo ai nuovi servizi on line dedicati all’attività venatoria. Il Servizio Programmazione faunistica e l’Osservatorio faunistico regionale ha da tempo avviato un processo di trasmissione e condivisione in rete dei dati relativi all’attività venatoria e alle presenze faunistiche sul territorio regionale.  In questa ottica è stato attivato oramai da tre anni il sistema di gestione della caccia al cinghiale in battuta che consente di avere in tempo reale la situazione dello svolgimento delle battute sul territorio e mostra tutti i dati cumulativi delle stagioni venatorie passate.

Analogamente, da quest’anno, è stata avviata la procedura per l’immissione dei dati di abbattimento della caccia di selezione (capriolo e daino) attraverso il collegamento a un apposito sito del portale regionale. Tale sistema agevolerà il lavoro di archiviazione e analisi dei dati relativi all’attuazione dei piani di prelievo che sono alla base della caccia di selezione.

Essendo tale procedura nuova e sperimentale, il Servizio Programmazione faunistica sta organizzando degli incontri sul territorio regionale, per formare i cacciatori coinvolti sul funzionamento della stessa. Il cacciatore, regolarmente abilitato e iscritto all’ATC di appartenenza per il proprio distretto, potrà collegarsi al servizio e gestire le proprie schede abbattimento. Per autenticarsi potrà utilizzare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale.