A Norcia riapre la biblioteca e si unisce al DigiPASS

Venerdì 13 maggio è stato inaugurato a Norcia, in via Solferino, il nuovo spazio Digipass, a disposizione di cittadini, imprese, scuole, associazioni del territorio.

Il locale, dotato di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze, ospita anche la biblioteca comunale, finora chiusa a seguito del terremoto del 2016.

“Un momento importante per la nostra amministrazione e per il territorio”, ha detto l‘assessore regionale allo Sviluppo economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria, Michele Fioroni, il quale ha spiegato che il Digipass è stato “coprogettato e fortemente voluto dal sindaco di Norcia. I Digipass rappresentano un nodo locale della rete di facilitazione digitale prevista dall’investimento 1.7.2 del Pnrr, oltre che una riconosciuta buona pratica nazionale. Nella Norcia della ricostruzione – ha aggiunto – il digitale è segno di speranza. Un’area lontana, interna, segnata da eventi drammatici, trova nel digitale un elemento di aggregazione dei giovani che possano trovare un motivo per rimanere in questi luoghi e costruire un futuro lavorativo, valorizzare il territorio anche tramite nuove professioni nel settore della grafica, promozione turistica e digitale. Anche i bit sono i mattoni di una ricostruzione del tessuto sociale, di una comunità lacerata”.

Il luogo che accoglie il Digipass di Norcia è stato individuato anche con la funzione di ripristinare parte della Biblioteca comunale, collocata prima del sisma 2016 presso i locali dell’Auditorium San Francesco, attualmente inagibile.

Il nuovo spazio, che si unisce agli altri 11 DigiPass regionali, metterà a disposizione dei cittadini non solo dotazioni informatiche, ma anche una persona, il facilitatore digitale, in grado di aiutare le persone nella fruizione di servizi pubblici digitali.