Cittadinanza italiana: si richiede online solo con SPID

La richiesta di cittadinanza italiana, per i residenti in Italia, si presenta solo online sul portale cittadinanza del Ministero dell’Interno con SPID.

Oltre a garantire un’autenticazione semplice e veloce alla piattaforma, l’accesso tramite l’identità digitale evita la convocazione del richiedente negli uffici per verificarne le generalità, rendendo la procedura più snella e veloce.

Il servizio consente di usare SPID per la presentazione dell’istanza per la concessione della cittadinanza italiana sul portale del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

Oltre alla compilazione e invio della domanda, con SPID è possibile anche verificare lo stato della pratica. Quest’ultima informazione si può ricevere anche tramite l’app IO (scheda Servizi nazionali > Richiesta di cittadinanza). Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’app IO l’utente può così avere informazioni sull’andamento della sua pratica di cittadinanza e interagire con gli uffici.

Se serve aiuto per richiedere o utilizzare SPID è possibile contattare uno dei DigiPASS della Regione Umbria: un facilitatore digitale ti supporta gratuitamente per semplificare l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *