Come la tecnologia aiuta la dislessia

Un evento formativo incentrato sugli strumenti digitali a supporto del trattamento dei disturbi dell’apprendimento

Digipass Gubbio è lieto di ospitare, sabato 18 luglio dalle ore 15 alle 19, l’Associazione Dis e Dintorni, un gruppo di genitori che dal 2009 realizza e progetta attività a favore di bambini e alunni con DSA.

Dis e Dintorni si occupa anche di formare i giovani che intendono intraprendere la strada di Tutor dell’Apprendimento per DSA, una figura di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’ autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. 

Strumenti ed opportunità digitali

Guidati dalla mano esperta di una logopedista e neuropsicologa, sabato approfondiremo alcuni strumenti digitali utilizzati come supporto didattico all’apprendimento dei ragazzi affetti da disturbi DSA.

Ad esempio scopriremo le potenzialità dei sintetizzatori vocali, strumenti utilizzati per la riproduzione artificiale della voce umana.
I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text-to-speech, ossia dal testo scritto viene riprodotta la voce umana, così che i bambini possano agevolmente leggere testi e capirne il loro contenuto, il tutto facendoli sentire autonomi e sicuri di sé stessi.

Un altro strumento utilizzato è CMap, un software di facile utilizzo, che aiuta i bambini a raccogliere in modo sintetico e grafico gli argomenti da studiare creando delle semplici mappe concettuali. CMap sprona i ragazzi a lavorare divertendosi aiutandoli ad acquisire sicurezza e autonomia.

Libero software per libero sapere

E’ importante sottolineare come gli strumenti utilizzati appartengano alla categoria del Software Libero.
Questa tipologia di Software ha un’importante significato etico, quello della Libertà di Sapere, ossia fornire a tutti la possibilità di accedere alla conoscenza.

La scelta di modelli didattici che rendono protagonisti gli studenti, combinata ad un uso sapiente e responsabile di tecnologie e digitale, sarà la leva per una piccola rivoluzione culturale.

L’evento si svolgerà Sabato 18 Luglio dalle ore 15 alle 19, presso la sede del Digipass Gubbio in via Gioia 6.

Per informazioni vi invitiamo a contattarci telefonicamente allo 075 / 9237291 oppure tramite email digipass@comune.gubbio.pg.it o attraverso la nostra pagina facebook Digipass Gubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *