
La giornata “GENERAZIONE Z: ISTRUZIONE E FUTURO DIGITALE” si terrà martedì 17 maggio 2022 nella Biblioteca Comunale Terni – Sala Digipass/Caffè letterario e si articolerà in due sessioni:
PANEL 1: Personal Reputation, Digital Profession e prospettive occupazionali dalle ore 10 alle 12
Nel corso dell’intervento si parlerà di come le nostre attività digitali contribuiscono ogni giorno a creare la nostra identità e si configurano come un biglietto da visita verso il mondo che ci circonda. Il digital, nello specifico Youtube, che da semplice entertainment si configura come una fonte di guadagno e nuova prospettiva di lavoro. Le professioni digitali di oggi e del domani, esperienze dirette di chi ogni giorno opera in questo settore.
PANEL 2: Essere genitori dei nativi digitali dalle ore 16.30 alle 18.30
La scuola di oggi, cambiamenti nel corso del tempo: essere genitore significa anche saper utilizzare gli strumenti digitali per i propri figli, a partire dall’iscrizione dei ragazzi ai servizi educativi, fino alla comprensione delle potenzialità e dei rischi che ne comporta l’utilizzo.
Da non sottovalutare, altresì, il ruolo dei nonni nello sviluppo e nella crescita dei ragazzi. Secondo una stima del 2020, infatti, sono 12 milioni circa i nonni che nel nostro paese si prendono quotidianamente cura dei propri nipoti; cresciuti con altri ritmi ed altri strumenti è spesso importante per loro conoscere e comprendere le nuove tecnologie.
Si parlerà, inoltre, di come l’universo digitale possa configurarsi come uno spazio dedicato all’autonomia delle persone con disabilità e volto a ridurre gli ostacoli e ad aumentare le occasioni di pari opportunità.
In ottemperanza della normativa Covid19 la capienza massima della sala è di n. 100 partecipanti, gli accessi saranno liberi al pubblico ed agli studenti fino ad esaurimento posti.
Per facilitare l’organizzazione dell’evento ed assicurarsi l’ingresso è necessaria la prenotazione all’ indirizzo digipass@comune.terni.it.
