IL DIGIPASS PERUGIA PER SHARPER – NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

27 novembre 2020 – evento on line

Il Digipass Perugia, in collaborazione con il Museo della Scienza POST, partecipa alla Notte Europea dei ricercatori edizione on line con due eventi dedicati al digitale:

CON 10 DITA: COME SCRIVERE VELOCI CON LA TASTIERA

Esiste un modo per utilizzare tutte le 10 dita delle mani per scrivere un testo sulla tastiera del PC? Forse un non vedente ti può aiutare grazie a un programma chiamato “10 dita”. Scopriamo come funziona!
Insieme al Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, scopriamo il software “10 dita”, un programma di dattilografia che insegna un corretto uso della tastiera attraverso l’uso di tutte le 10 dita delle mani.

Il programma è stato progettato principalmente per i ragazzi che presentano minorazioni visive poiché permette la configurazione dell’ingrandimento dei caratteri a schermo e risulta completamente accessibile grazie alla sintesi vocale e il display braille. L’uso di una corretta impostazione dattilografica permette di scrivere senza guardare la tastiera e di aumentare la velocità di battitura, abilità utilissime anche per i ragazzi con DSA.
Per partecipare registrati su: https://www.sharper-night.it/evento/conferenza-con-10-dita-come-scrivere-veloci-con-la-tastiera/

LA SCIENZA DIGITALE AL SERVIZIO DELL’ARTE: L’ESPERIENZA DEL LABORATORIO DI DIAGNOSTICA PER I BENI CULTURALI DI SPOLETO

Che composizione chimica ha il colore di un affresco? Cosa c’è sotto lo strato di pittura di un dipinto? E quali sono più moderne strumentazioni di diagnostica dei beni culturali?
Il Laboratorio di Diagnostica dei Beni Culturali di Spoleto apre le sue porte al pubblico e ci presenta quali sono le moderne indagini diagnostiche per la conservazione preventiva di opera d’arte.
In collaborazione con Fondazione Cariperugia Arte.
Per partecipare registrati su: https://www.sharper-night.it/evento/conferenza-la-scienza-digitale-al-servizio-dellarte-lesperienza-del-laboratorio-di-diagnostica-per-i-beni-culturali-di-spoleto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *