Il Facilitatore

Il facilitatore digitale è un esperto a disposizione dei cittadini che frequentano il DigiPASS che, gratuitamente, accompagna nell’uso di servizi digitali quali per esempio il CUP on line utile a prenotare visite mediche, il portale della scuola per iscrivere un ragazzo, il portale del lavoro per verificare le offerte e così via.

Cosa fa?

  • – aiuta una persona nell’usare un servizio digitale della Pubblica Amministrazione
  • – promuove eventi finalizzati a presentare nuovi strumenti digitali utili a cittadini, scuole, imprese
  • – coinvolge associazioni, imprese, scuole nella pianificazione delle attività da poter organizzare presso il DigiPASS

Cosa non fa?

  • – ripara computer, telefoni, tablet o altri dispositivi
  • – organizza percorsi formativi
  • – si sostituisce a organismi che prestano assistenza su specifici servizi (per esempio compilazione ISEE o dichiarazione dei redditi, ecc.)

Chi sono i facilitatori?

DigiPASS Media Valle del Tevere – Giorgio Pezzanera

Giornalista con esperienze come direttore del quotidiano interattivo inUmbriaOnLine e del mensile di promozione turistica dell’Umbria Fuaiè.

Appassionato di comunicazione, è convinto che la tecnologia possa aiutare le persone nella vita quotidiana attraverso l’uso corretto e consapevole della Rete e dei nuovi media.

emaildigipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it

DigiPASS Assisi – Alberta Gattucci

Di formazione umanistica, ha iniziato facendo esperienza come corrispondente giornalistica per, poi, divenire responsabile comunicazione di progetti complessi (dal branding al riscontro social) per enti pubblici, privati, associazioni di categoria, networking di sviluppo economico, culturale e turistico.

emaildigipass@comune.assisi.pg.it 

DigiPASS Gubbio – Roberta Merli

Eugubina, innamorata della propria città, due figlie, diplomata in restauro e conservazione dei dipinti. Dopo aver svolto tale attività sia autonomamente che alle dipendenze di prestigiosi  laboratori dislocati nell’Umbria e nelle Marche, ha prestato servizio con la Gubbio Cultura Multiservizi presso il Museo del Palazzo dei Consoli di Gubbio in qualità di operatrice intra-museale.

Dal 2012 ha operato all’interno della farmacia comunale assistendo gli utenti nella gestione e prenotazione Cup, tramite la gestione degli applicativi in ambito sanitario.

email: digipass@comune.gubbio.pg.it

DigiPASS Narni – Cinzia Cotini

Narnese DOC, da oltre venti anni lavora nel settore dell’accoglienza turistica presso lo sportello IAT Narni.

L’esperienza maturata le ha permesso di conoscere i punti di forza del territorio che è convinta possano essere amplificati proprio grazie alla comunicazione digitale e all’uso di strumenti nuovi.

emaildigipass.zonasociale11@comune.narni.tr.it

DigiPASS Narni – Nando Canepone

Esperto nella promozione del territorio, da quattro anni collabora con l’Ufficio Turistico del Comune di Narni.

Formatore, dimostra quotidianamente, nel suo lavoro di accoglienza e accompagnamento, disponibilità verso il cittadino, il turista, la persona che ha bisogno di essere guidata.

emaildigipass.zonasociale11@comune.narni.tr.it

DigiPASS Foligno – Leonardo Feliziani

Ex studente d’arte grafica e fotografia, con un passato da insegnante in discipline grafiche digitali, da sempre  appassionato d’arte, viaggi  e cinema ha sempre considerato il digitale uno strumento utile per il quotidiano che aiuta e semplifica la strada per inesplorati traguardi di conoscenza.

Con un percorso di studi variegato ed esperienze professionali disparate, legate al cinema e al teatro, crede che anche questi settori apparentemente lontani dal digitale possano aiutare a stimolare la creatività, uno strumento che il digitale può aiutare ad amplificare.

email: digipass@cstudifoligno.it

DIgiPASS Foligno – Danilo Calabrese

Pugliese, trasferito a Foligno nel 2012 per gli studi universitari, si occupa di formazione in ambito di gestione dei rischi naturali e protezione civile.

Innamorato del suo territorio adottivo, coordina un progetto di ricerca europeo per la costruzione di modelli formati e-learning che sfruttano le reti digitali legate allo sviluppo della cittadinanza attiva.

email: digipass@cstudifoligno.it

DigiPASS Città di Castello – Valentina Criscuolo

Laureata in Scienze dell’Educazione è Tutor della Formazione presso l’ASP G.O. Bufalini. Appassionata di arte, viaggi e musica ha sempre considerato il digitale come un’importante strumento di semplificazione del quotidiano e di accesso alla conoscenza. La sua esperienza professionale la porta costantemente a confrontarsi con le tematiche dell’accoglienza e dell’accompagnamento

email: digipass@comune.cittadicastello.pg.it

DigiPASS Città di Castello – Roberto Persico

Laureato in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista è Tutor della Formazione presso l’ASP G.O. Bufalini. Da sempre impegnato in varie associazioni culturali e sportive è appassionato di tiro con l’arco, improvvisazione teatrale, di informatica e di tecnologia in generale. Ama sperimentare e condividere le tante opportunità che il digitale sa offrire.

email: digipass@comune.cittadicastello.pg.it

DigiPASS Città di Castello – Jenny Broccoli

Laureata in Giurisprudenza e dal 2018 abilitata al Riconoscimento delle competenze professionali, è Tutor della Formazione presso l’ASP G.O. Bufalini.L’esperienza professionale l’ha portata ad essere in contatto con il pubblico e ad aiutare il cittadino che ne avesse bisogno ad essere orientato nei vari servizi a disposizione.

email: digipass@comune.cittadicastello.pg.it

DigiPASS Orvieto – Giuseppe San Giorgio

Napoletano di nascita, orvietano di adozione e follemente innamorato di Orvieto, questa Città “ Alta e Strana”. Lavora al Centro Studi “Città di Orvieto” da tre anni, dopo una mezza vita passata nel digitale. Ama stare con la gente, parlare, cercare di dare il suo aiuto. Il suo più grande difetto? Non sa dire di no a nessuno, deve purtroppo risolvere qualsiasi problema. Adora comunicare in tutte le sue forme più disparate: parla, scrive, è fermamente convinto che comunicare salverà il mondo.

emaildigipass@comune.orvieto.tr.it

DigiPASS Spoleto – Matteo Mancini

Matteo ManciniEducatore professionale appassionato di grafica, informatica, musica e cinema. Da 10 anni lavora presso lo sportello informagiovani del Comune di Spoleto dove ogni giorno è abituato ad accogliere le diverse richieste da parte dell’utenza, molte delle quali anche in linea con i principi del progetto digipass.
Convinto che la tecnologia ed in modo particolare il Web siano strumenti potentissimi e sempre più indispensabili ma che allo stesso tempo si debbano avere più strumenti possibili per sfruttarli al meglio.

email: digipass.spoleto@comune.spoleto.pg.it