Le App di tracciamento: equilibrio tra scienza e diritti fondamentali

Lunedì 15 giugno 2020, ore 15:00, il DigiPass Perugia, in collaborazione con i DigiPass dell’Umbria (la rete regionale che comprende Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Media Valle del Tevere, Narni, Orvieto, Perugia e Spoleto), Comune di Perugia e Fondazione POST, organizza l’evento online dedicato alle App di tracciamento e al loro funzionamento.

Da lunedì 15 giugno sarà attiva, su l’interro territorio nazionale, l’App governativa Immuni che consentirà, a chiunque decida di scaricarla nel proprio dispositivo mobile, di venire a conoscenza dell’eventuale contatto con soggetti positivi al Covid-19 e che abbiano inserito volontariamente questa informazione nell’App. Un sistema che potrebbe esser fondamentale
per continuare la difficile battaglia intrapresa a favore del contenimento del virus, ma che ha scatenato nei mesi passati grandi dibattiti in merito ai diritti di privacy.

Il seminario on line, fruibile in diretta streaming sul canale YouTube DigiPass Umbria e sulle pagine Facebook dei DigiPass regionali, sarà dedicato proprio al controverso tema del delicato equilibrio tra scienza e diritti fondamentali, nonché alle notizie più tecniche su come funziona nello specifico Immuni.

All’incontro on line, introdotto da Michele Marini, facilitatore DigiPass Perugia, e moderato dal Presidente della Fondazione POST Avv. Francesco Gatti, interverranno Nicola Fabiano, Garante Privacy Repubblica di San Marini; Stefania Stefanelli, Direttrice Master Data protection UniPG e Paolo Reale, Presidente ONIF.