Linux Day 2018: nei DigiPASS inaugurati si parla di libertà digitale

Sabato 27 ottobre la Regione Umbria festeggia la giornata nazionale del software libero, Linux Day, con un appuntamento che vede coinvolti i primi quattro spazi pubblici di facilitazione digitale DigiPASS, inaugurati nelle scorse settimane.

Nelle sedi di Assisi, Gubbio, Marsciano e Narni, dalle ore 9 alle ore 13, sarà possibile partecipare gratuitamente a momenti di formazione e informazione sui temi della libertà e consapevolezza digitale oltre che dell’open source e privacy che si potranno fruire in presenza o in videoconferenza da altri DigiPASS collegati in rete.

Grazie alla collaborazione con tre associazioni di volontariato che nel territorio si occupano di questi temi – GNU LugPerugia, Orvieto e Terni – saranno presenti 8 relatori volontari che spiegheranno a circa 400 ragazzi delle scuole del territorio il software libero e gli usi corretti, consapevoli e sicuri da tenere in Rete.

Collegheremo per la prima volta, in occasione di questa giornata, i DigiPASS, i nostri spazi digitali recentemente inaugurati. Un incontro di formazione diffuso che, grazie ai collegamenti di videoconferenza, potrà essere seguito e partecipato dai cittadini in contemporanea in più territori, oltre che in rete. Parleremo del software libero, dell’importanza della cultura aperta e della condivisione. Un’occasione importante – dichiara l’Assessore Bartolini –  per aumentare le competenze e la consapevolezza del digitale.

Una maturità digitale – sottolinea l’Assessore Bartolini –  su cui, come Regione Umbria, continueremo a lavorare tramite interventi organici per accompagnare la trasformazione digitale, non solo da un punto di vista strutturale ed infrastrutturale, ma cercando di aiutare i cittadini a cogliere le opportunità offerte dalla rete con una interazione critica e consapevole.”

La mattina si aprirà, alle 9.30, dopo una presentazione del Project Manager Regione Umbria DigiPASS Andrea Castellani, con un primo talk “Ti presento il software libero” presso il DigiPASS Narni di Palazzo dei Priori tenuto da Federico Allegretti; si prosegue presso il DigiPASS Assisi alle 10.15 con un talk, tenuto da Marco Giorgetti e Marco Rufinelli, sulla sicurezza informatica. Alle 11 sarà il turno del DigiPASS Marsciano che dalla Sala Capitini  uno speech su uso consapevole dei social network tenuto da Maurizio Cavalletti e Sonia Montegiove per chiudere con DigiPASS Gubbio, presso il Centro Servizi Santo Spirito, con una riflessione su dati in Rete e privacy stimolata da Fabio Nardi e Martino Colucci.

Tutti i DigiPASS saranno collegati in videoconferenza e questo darà la possibilità ai presenti di seguire tutti e quattro gli interventi restando in uno stesso luogo. L’evento sarà anche trasmesso in streaming sul canale Youtube regionale AdUmbria per consentire a un pubblico ancora più vasto di partecipare alla giornata. Diverse, infatti, sono le scuole che in Umbria, anche grazie alla Rete regionale Animatori Digitali, sta organizzando dei “gruppi di ascolto” su temi di interesse.

Il Linux Day nei DigiPASS vuole essere solo un primo “esperimento” di formazione diffusa sul territorio a sostegno della cultura digitale, possibile anche  grazie alla presenza dei DigiPASS, spazi pubblici aperti a tutti i cittadini che si vogliono avvicinare al digitale e hanno necessità di essere supportati da una persona che li guidi in questo.

Il Linux Day umbro si festeggerà anche a Orvieto, al mattino, presso il Liceo Scientifico E. Majorana, dove il LUG locale organizzerà momenti di formazione per i ragazzi; a Terni al Liceo Donatelli grazie al LUG Terni e, nel pomeriggio, a Magione, presso la sede del GNU Lug Perugia, dove dalle 15.30  alle 19 si potrà prendere parte a specifici laboratori e si potrà avere supporto nella installazione di software libero sul proprio PC.

Questa la locandina dell’evento.