Screen time – Uso consapevole della Tecnologia

Quanto tempo passiamo nel mondo digitale in compagnia di smartphone, tablet e pc?

Questa è la domanda che viene posta nell’ambito degli eventi Screen Time organizzati dal Digipass di Gubbio aperti a tutti i cittadini che vogliono approfondire i vari aspetti del mondo digitale.

Giovedì 13 febbraio, per i giovani studenti della prima classe indirizzo Scienze Umane del Liceo Mazzatinti di Gubbio la risposta al quesito è stata per quasi tutti scontata: troppo.

Ma, se da un lato siamo capaci di comprendere che il tempo dedicato a queste attività sia eccessivo, non siamo però altrettanto capaci di stabilire e rispettare un limite di utilizzo.

Il focus della formazione è “conoscere per non abusare” andando ad analizzare alcune dinamiche recondite legate ai risvolti psicologici e fisiologici dell’uso dei device digitali. Dinamiche delle quali molto spesso non siamo consapevoli ma che hanno un influsso non sempre positivo su di noi. L’incontro si è concluso stimolando gli studenti ad analizzare i propri comportamenti cercando di migliorarsi sviluppando abitudini digitali sane che coinvolgano tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *