Scuola digitale: al DigiPASS Marsciano coding e robotica

Programmare linguaggi informatici, dialogare con il computer e saper gestire il pensiero computazionale in maniera giocosa e creativa: sono gli obiettivi della Europe Code Week, evento voluto e sostenuto dalla Commissione Europea per diffondere il coding nelle scuole e per stimolare i ragazzi ad avvicinarsi all’alfabetizzazione digitale e alla programmazione in modo divertente e coinvolgente.

Il Primo Circolo Didattico di Marsciano partecipa per il quinto anno consecutivo alla settimana europea della programmazione. Nelle settimane dal 9 al 17 ottobre gli insegnanti di alcune classi delle scuole primarie, con la supervisione dell’animatore digitale Leopolda Mondi, svolgeranno diverse ore di coding per far avvicinare gli alunni alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.

Attraverso giochi ed esercizi interattivi, i bambini saranno guidati ad animare le azioni di uno o più personaggi e oggetti sul computer mediante una sequenza di blocchi o codici. A tal fine, con gli alunni di alcune scuole del territorio, i docenti si avvarranno anche quest’anno delle strumentazioni informatiche in dotazione al DigiPASS di Marsciano nella sala “Venanzio Vallerani”.

Le attività di didattica digitale al DigiPASS di Marsciano sono state inserite nella mappa degli eventi del portale della della Europe Code Week. Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it o consultare la pagina facebook Digipass Media Valle del Tevere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *