Spid, Cie, Cloud: campagna Rai sulle competenze digitali

“Le parole che ci connettono” è il nome della campagna Rai promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao per avvicinare i cittadini al digitale, diffondere la conoscenza dei servizi digitali e far comprendere l’importanza delle nuove competenze.

Spid, Cloud, Cie sono alcuni esempi di linguaggio digitale che la Rai inserirà, come in un gioco, a sorpresa, nel racconto dei principali programmi sulle reti generaliste per aiutare i telespettatori ad approfondire le competenze digitali.

“Lo scopo – spiega la Rai – è quello di approfondire con i telespettatori le competenze digitali che aiutano a migliorare i servizi pubblici e avvicinare i cittadini alle buone pratiche che agevolano la vita quotidiana”.

Ogni parola legata alle competenze digitali verrà inserita in programmi come “L’Eredità” con Flavio Insinna, “Detto fatto” con Bianca Guaccero o pronunciata, ad esempio, dagli attori di “Un Posto al Sole”, senza alterare la natura della trasmissione, attraverso una domanda, una gag o un titolo dal quale si partirà per approfondire l’argomento.

I contenuti sviluppati durante la campagna verranno poi estrapolati dai programmi e trasformati in clip per il web e per i social. Saranno poi disponibili in una playlist su RaiPlay.

Focus anche sulle istruzioni per l’uso con approfondimenti sui pagamenti digitali e anche sulle fake news online.