Webinar su PagoPA: nei DigiPASS dell’Umbria novità sui pagamenti online per comuni e cittadini

E’ ora possibile rivederlo su https://youtu.be/3USo_yB8WEk

La Regione Umbria organizza un evento del tutto innovativo. Mercoledì 4 marzo si terrà infatti un webinar con tutti i Comuni Umbri, alcuni dei quali parteciperanno tramite gli spazi DigiPass, nei quali è dunque invitata a partecipare anche la cittadinanza. Il tema oggetto dell’incontro sarà la piattaforma PagoPA, obbligatoria a partire da fine giugno 2020. L’innovazione sta nel mezzo di comunicazione usato. Una piattaforma che consente di connettere in tempo reale la Regione con i Comuni e di realizzare web conference in sicurezza e con facilità. Si inaugura così un nuovo canale di comunicazione finalizzato ad accorciare la distanza fra gli enti locali del territorio e a consentire una pianificazione semplificata e condivisa delle azioni e del lavoro di Regione e Comuni.

Un nuovo strumento che, in un’ottica semplificativa, elide la distanza fisica e consente un dialogo costante fra gli Enti del territorio.  È possibile partecipare al meeting tramite qualunque device tecnologico a disposizione: il PC in ufficio, il proprio notebook da casa, o tramite il cellulare. Lo scopo è quello di costituire una Regione ultraconnessa.

L’Assessore Michele Fioroni, promotore dell’iniziativa, dichiara con soddisfazione: “Lavorare insieme agli Enti locali con uniformità di vedute e obiettivi è fondamentale ai fini di rendere la Regione non più un ente distante, e troppo spesso motivo di ulteriore complessità nella già impegnativa missione delle amministrazioni locali, ma supporto vicino ai primi presidii istituzionali dei nostri territori, i Comuni. Questo è il primo passo verso un’Umbria che può ripartire da un grande patto che coinvolga le forze vive della regione. Inoltre il webinar del 4 marzo consente di utilizzare uno strumento che riteniamo fondamentale anche in caso di emergenza, ove fosse necessario lavorare a distanza”.

I Digipass della Regione a disposizione per l’evento sono:

DigiPASS Perugia Via del Melo, 34 progetti@perugiapost.it

DigiPASS Assisi-Santa Maria degli Angeli Palazzetto del Capitano del Perdono – Piazza Giuseppe Garibaldi digipass@comune.assisi.pg.it

DigiPASS Città di Castello  Via XI Settembre, 18 (Palazzo Vitelli a San Giacomo) digipass@comune.cittadicastello.pg.it

DigiPASS Foligno Via dei Monasteri, 19 digipass@cstudifoligno.it

DigiPASS Gubbio  via Gioia, 4 digipass@comune.gubbio.pg.it

DigiPASS Marsciano Sala Venanzio Vallerani – Piazzetta San Giovanni (Palazzo Pietromarchi) digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it

DigiPASS Narni Palazzo dei Priori – Piazza dei Priori, 6 digipass.narni@comune.narni.tr.it

DigiPASS Orvieto Biblioteca pubblica “L. Fumi” di Orvieto, all’interno del convento di San Francesco. digipass@comune.orvieto.tr.it

DigiPASS Spoleto via Antonio Busetti, 28 digipass.spoleto@comune.spoleto.pg.it