Adriano Bertone

  • DigiPASS Trasimeno / DigiPASS Media Valle del Tevere
  • età: 22
  • titolo di studio: Laurea triennale in scienze politiche presso l’università di Trento
  • percorso di formazione: Laureato con 110 e lode in Scienze politiche relazioni internazionali presso l’università degli studi di Trento nel dipartimento di Sociologia e iscritto alla laurea in Filosofia e Intelligenza artificiale presso la Sapienza di Roma; diplomato con valutazione 100 al liceo scientifico presso Liceo Calvino, a Città della Pieve, in Umbria. Ha conseguito con successo il certificato di lingua inglse B2b, di francese B1 e ha una conoscenza basilare delle lingue francese e spagnola.
  • email: adrianobertone.ab@gmail.com

Nel corso degli 2017 e 2018 ha svolto esperienze di viaggi studio presso college situati ad Liverpool ed Edimburgo. Ha attivamente portato avanti collaborazioni con le associazioni “Azzurro per l’ospedale”, “Associazione Giacomo Sintini”, “Ideando”. È stato presidente di “Ideando Re-Generation” dal 2019. E’ stato selezionato da Ashoka Italia e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani come uno dei 25 CHANGEMAKERS ITALIANI.
Ideatore e responsabile del progetto “una TASK FORCE per le politiche giovanili del Trasimeno”, è attualmente promotore, socio fondatore e presidente della cooperativa in forma di impresa sociale a responsabilità limitata “Generazione T”.
Fondatore della Consulta dei giovani del Trasimeno, di cui dal 2022 è anche coordinatore e presidente. È stato l’autore delle ricerche sociali “i giovani che pensano il Trasimeno” e “i giovani e Castiglione del Lago”.
Dal 2022 è stato selezionato dal Ministero per le politiche giovanili e il dipartimento per le politiche giovanili come Ambasciatore dell’anno europeo dei giovani per la Regione Umbria. Nello stesso anno all’interno dell’iniziativa FT CHALLENGE X MADE IN ITALY, è stato selezionato come uno dei 100 giovani imprenditori italiani under 35, dal Financial Times e ilSole24ore.
Dal 2023 consulente tecnico e di ricerca per il Consiglio Nazionale Giovani.
Attore dal 2010 nella compagnia “HIC ET NUNC”, protagonista di più di 10 spettacoli teatrali originali e autore dei monologhi teatrali “Essere secondo nel mondo dello sport” e “I numeri irrazionali: quando anche Dio accettò l’imperfezione”. Nel 2017 ha partecipato tramite progetto Erasmus al progetto “Update in europe. A youth exchange with young people from Bulgaria, Italy and Greece”. È stato assegnatario della borsa di studio Erasmus presso l’Università e centro di studi europeo Comenius di Bratislava. Precedentemente autore di articoli
presso i giornali online “Sportface”, “Il napolista”, “Oggiscuola”, “l’Atipico” e co-autore per l’associazione “Giacomo Sintini” presso “Il Corriere dell’Umbria”. Impegnato in campo sociale e politico collaborando o avendo collaborato con vari sindacati studenteschi e con l’associazione “Fridays For The Future Italy”. Da anni porta supporto attivo di volontariato per Emergency. Ex rappresentante d’istituto presso il complesso poli scolastico “Italo Calvino” di Città della Pieve e membro della giunta per l’organo della consulta provinciale di Perugia; in quest’ultima, presidente delle commissioni per l’alternanza scuola-lavoro, per la mobilità e per il diritto allo studio. Da anni interessato al problema delle politiche giovanili, dell’istruzione e a quello della partecipazione politica: temi per i quali ha prodotto elaborati scritti, eventi ed ha rilasciato interviste.