La Biblioteca Sperelliana di Gubbio, in collaborazione con Digipass Gubbio, tra pagine di libri e ingegnosi robot presentano un’attività didattica unica nel suo genere, un connubio tra la magia della lettura e l’innovazione della robotica. I protagonisti di questo viaggio educativo saranno i bambini delle classi elementari e il mitico robot Wall-e. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è fondamentale, insegnare ai giovani l’importanza dello smaltimento corretto dei rifiuti è cruciale. E cosa potrebbe catturare l’attenzione dei bambini più di un amato personaggio cinematografico come Wall-e, il coraggioso robot intento a pulire il pianeta Terra da tonnellate di rifiuti?
Dopo aver ascoltato la storia del coraggioso robot, i bambini saranno coinvolti in attività pratiche di robotica con l’ausilio di kit didattici e sotto la guida di un esperto potranno costruire piccoli robot ispirati a Wall-e. Non si tratterà solo di semplici giocattoli, ma di veri e propri strumenti educativi. Equipaggiati con sensori e motori, i piccoli Wall-e creati dai bambini saranno utilizzati per simulare lo smaltimento dei rifiuti ingombranti.
I piccoli partecipanti impareranno a programmare i movimenti dei loro robot affinché possano raccogliere e trasportare piccoli oggetti, riproducendo così l’importante compito di Wall-e nel libro. Al termine dell’attività, i bambini avranno acquisito nuove conoscenze in ambito scientifico e ambientale, ma anche sviluppato competenze sociali e di collaborazione, lavorando insieme per raggiungere un obiettivo comune.
L’evento sarà l’occasione per avvicinare genitori, nonni e altre persone che, dopo aver accompagnato i bambini, potranno fruire dei servizi di facilitazione digitale offerti dal Punto Digitale Facile di Gubbio.