Adriano Bertone

  • DigiPASS Trasimeno / DigiPASS Media Valle del Tevere
  • età: 24
  • titolo di studio: Laurea triennale in scienze politiche presso l’Università di Trento
  • percorso di formazione: Laureato con 110 e lode in Scienze politiche relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Trento. Al momento è iscritto sia al corso di laurea magistrale in management dell’economia sociale (presso l’Università Alma Mater di Bologna) e sia al corso di laurea magistrale in Filosofia e Intelligenza artificiale (presso la Sapienza di Roma).
  • email: adrianobertone.ab@gmail.com

Adriano Bertone, classe 2001, è un consulente specializzato in politiche giovanili, con un forte background accademico e un’importante esperienza nel settore dell’imprenditoria sociale e del coinvolgimento giovanile. Laureato con lode in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali presso l’Università di Trento, attualmente prosegue i suoi studi in Filosofia e Intelligenza Artificiale alla Sapienza di Roma e in Management dell’Economia Sociale presso l’Università di Bologna.
Fondatore e presidente dell’impresa sociale “Generazione T”, ha ideato e coordinato numerosi progetti per le politiche giovanili del Trasimeno, della Valdichiana Senese e della Val d’Orcia, promuovendo l’attivazione di tavoli di lavoro intercomunali e contribuendo alla progettazione di piani strategici regionali. È stato inoltre membro del centro studi del Consiglio Nazionale Giovani elaborando diversi studi sul tema delle nuove generazioni.
Selezionato tra i 25 Changemakers italiani da Ashoka Italia e dall’Agenzia Nazionale Giovani, è stato anche ambasciatore europeo dell’anno dei giovani per il Dipartimento per le politiche giovanili.
Attivo da anni nel panorama associativo e culturale, è stato presidente di “Ideando Re-Generation”.
Ha partecipato a numerosi convegni ed eventi nazionali e internazionali, intervenendo su temi legati all’imprenditoria sociale, alla cittadinanza attiva e all’innovazione giovanile.
Parallelamente al suo impegno sociale, ha una lunga esperienza teatrale con la compagnia “HIC ET NUNC”, per la quale ha recitato in oltre dieci spettacoli ed è autore di monologhi originali.
Con una solida esperienza in project management e advocacy giovanile, continua a lavorare per promuovere la partecipazione delle nuove generazioni e il loro protagonismo nelle politiche pubbliche.