
L’ Università della Terza Età Città di Gubbio insieme al Punto Digitale Facile di Gubbio presentano una serie di appuntamenti utili ad acquisire le competenze necessarie a fruire dei servizi digitali. Il percorso formativo propone temi legati all’uso di SPID, alla gestione del fascicolo sanitario elettronico, fino all’uso di Google Drive, WhatsApp Web e srumenti di intelligenza artificiale generativa. Le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutte le persone. Per iscriversi è necessario contattare DigiPASS Gubbio.
Questo il dettaglio degli incontri:
11 marzo – Identità digitale SPID – CIE – CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
L’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, come la richiesta di documenti ufficiali, la gestione delle pratiche amministrative e molto altro, richiede l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Durante il corso, si vedrà passo passo come creare e gestire SPID per ottenere un’identità digitale sicura per interagire con portali istituzionali, come l’Agenzia delle Entrate, INPS, e molti altri servizi pubblici.
18 marzo – Semplificazione delle attività giornaliere : PA Fascicolo Sanitario E-Commerce
Oltre allo SPID, è importante sapere come accedere e utilizzare i principali portali istituzionali, come il fascicolo sanitario elettronico, che consente di visualizzare e gestire la propria storia medica in modo semplice e veloce. Nell’incontro sarà possibile imparare ad accedere ai propri referti, prenotare visite mediche, pagare ticket, tutto in totale sicurezza e senza dover uscire di casa.
25 marzo – Google Drive: Gestione e Condivisione dei Tuoi Documenti Online
Google Drive è una delle piattaforme più utilizzate per l’archiviazione e la condivisione di documenti, foto e file di ogni tipo. L’incontro ha l’obiettivo di spiegare come caricare, organizzare e condividere i file in modo intuitivo, nonché a utilizzare Google Docs, Sheets e Slides per lavorare in collaborazione con altre persone, direttamente nel cloud, senza bisogno di software aggiuntivi.
1 aprile – Piattaforme di comunicazione: WhatsApp Web e ZOOM
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più diffuse al mondo: durante l’incontro sarà spiegato come utilizzarlo anche tramite computer grazie alla funzionalità WhatsApp Web che consente di inviare messaggi, fare chiamate vocali e videochiamate, inviare file e molto altro.
8 aprile – Intelligenza Artificiale (ChatGpt) – Sicurezza sul Web
L’ultimo incontro sarà mirato a spiegare le basi dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che sta rapidamente cambiando il nostro modo di lavorare e vivere. I partecipanti vedranno come le applicazioni basate sull’IA possono semplificare e migliorare le attività quotidiane.