DigiPASS Gubbio: parte il corso di alfabetizzazione digitale con Università della Terza Età

L’ Università della Terza Età Città di Gubbio insieme al Punto Digitale Facile di Gubbio presentano una serie di appuntamenti utili ad acquisire le competenze necessarie a fruire dei servizi digitali. Il percorso formativo propone temi legati all’uso di SPID, alla gestione del fascicolo sanitario elettronico, fino all’uso di Google Drive, WhatsApp Web e srumenti di intelligenza artificiale generativa. Le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutte le persone. Per iscriversi è necessario contattare DigiPASS Gubbio.

Questo il dettaglio degli incontri:

11 marzo – Identità digitale  SPID – CIE –  CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI 

L’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, come la richiesta di documenti ufficiali, la gestione delle pratiche amministrative e molto altro, richiede l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Durante il corso, si vedrà passo passo come creare e gestire SPID per ottenere un’identità digitale sicura per interagire con portali istituzionali, come l’Agenzia delle Entrate, INPS, e molti altri servizi pubblici.

18 marzo – Semplificazione delle attività giornaliere : PA Fascicolo Sanitario E-Commerce

Oltre allo SPID, è importante sapere come accedere e utilizzare i principali portali istituzionali, come il fascicolo sanitario elettronico, che consente di visualizzare e gestire la propria storia medica in modo semplice e veloce. Nell’incontro sarà possibile imparare ad accedere ai propri referti, prenotare visite mediche, pagare ticket, tutto in totale sicurezza e senza dover uscire di casa.

25 marzo – Google Drive: Gestione e Condivisione dei Tuoi Documenti Online

Google Drive è una delle piattaforme più utilizzate per l’archiviazione e la condivisione di documenti, foto e file di ogni tipo. L’incontro ha l’obiettivo di spiegare come caricare, organizzare e condividere i  file in modo intuitivo, nonché a utilizzare Google Docs, Sheets e Slides per lavorare in collaborazione con altre persone, direttamente nel cloud, senza bisogno di software aggiuntivi.

1 aprile –  Piattaforme di comunicazione:  WhatsApp Web e ZOOM

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più diffuse al mondo: durante l’incontro sarà spiegato come utilizzarlo anche tramite computer grazie alla funzionalità WhatsApp Web che consente di inviare messaggi, fare chiamate vocali e videochiamate, inviare file e molto altro.

8 aprile – Intelligenza Artificiale (ChatGpt) – Sicurezza sul Web

L’ultimo incontro sarà mirato a spiegare le basi dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che sta rapidamente cambiando il nostro modo di lavorare e vivere. I partecipanti vedranno come le applicazioni basate sull’IA possono semplificare e migliorare le attività quotidiane.