Venerdì 12 dicembre dalle ore 10 il DigiPASS di Assisi ospita un evento sulla facilitazione digitale in Umrbria, in cui si parlerà del lavoro svolto dalla rete dei Punti Digitale Facile finanziata dal PNRR tramite la misura 1.7.2. L’incontro, che sarà aperto dal Sindaco di Assisi, Valter Stoppini e dal Vicepresidente di Regione Umbria Tommaso Bori, farà il punto sul ruolo strategico della facilitazione digitale nei territori dell’Umbria, mettendo in luce le esperienze maturate, le sfide affrontate e delineando le prospettive future per una regione sempre più inclusiva e connessa.
Persone e storie di facilitazione digitale
I facilitatori digitali saranno i protagonisti attraverso il racconto di come ogni giorno supportano i cittadini e le cittadine nei DigiPASS locali. Il confronto con loro sarà ricco di testimonianze che faranno comprendere non solo quali sono i servizi erogati gratuitamente dai DigiPASS umbri, ma soprattutto le storie delle tante persone che in questi mesi hanno trovato nei luoghi di facilitazione un aiuto in una persona disponibile ad affiancarle.
Le testimonianze dei facilitatori potranno far comprendere come la facilitazione digitale sia prima di tutto un servizio alle persone: ascolto, accompagnamento e capacità di risolvere problemi concreti sono gli elementi che rendono i DigiPASS punti di riferimento per tutte le fasce d’età.
Governare la rete: modelli, risultati e prospettive
La seconda parte dell’incontro sarà incentrata sul racconto dei diversi modelli operativi adottati dai Comuni capofila delle zone sociali dell’Umbria che hanno gestito i DigiPASS. Saranno analizzati i risultati raggiunti in questi tre anni di facilitazione digitale, a testimonianza della crescente partecipazione ai percorsi formativi e della capacità dei DigiPASS di adattarsi ai bisogni reali dei territori. Si discuterà, infine, dei modelli organizzativi più efficaci e delle prospettive future: rafforzamento della governance, strumenti condivisi tra i diversi Punti Digitale Facile, nuove sinergie con imprese e terzo settore.
Conclusioni e networking
In chiusura, saranno tirate le conclusioni per far comprendere il valore del percorso DigiPASS, fatto da una comunità viva di persone che cresce ogni anno e che è in grado di avvicinare le persone alle Amministrazioni locali e ai territori, per garantire inclusione digitale e cittadinanza piena a tutti.