Edoardo Desiderio

  • DigiPASS Terni
  • età: 32
  • titolo di studio: Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa
  • percorso di formazione: Sole 24 Ore Business School sede di Roma; Corso di Perfezionamento in ‘Il rapporto tra sicurezza, etica e nuove tecnologie: dalla cybersecurity all’intelligenza – Università LUMSA di Roma; Corso di Formazione in ‘Intelligence e analisi delle fonti aperte’ Università LUMSA di Roma; Corso di Alta Formazione in Digital Media Management – Università degli Studi di Milano; Master in Europrogettazione – Business School – Europa Cube Innovation; Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa; Laurea Triennale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Qualifica professionale europea in Web Engineer – Tekna Formazione; Diploma di Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore presso l’I.I.S. Professionale e Tecnico Commerciale “Casagrande – Cesi” di Terni; Certificazioni Aziendali in ambito Marketing, Web Marketing, Corporate Communication; Certificazione professionale in qualità di “Esperto in Comunicazione e Informazione Digitale” ai sensi della L.4/2013, rilasciato da PA Social; Corso di Formazione in AI (Intelligenza Artificiale) per le PMI; “Soluzioni di AI per accelerare i ricavi, ridurre i costi e mitigare i rischi”, rilasciato da Fondazione Carit.
  • email geotomassini@gmail.com

Nato a Terni nel 1991, dopo il diploma conseguito con la qualifica di Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore prosegue gli studi in ambito comunicazione e marketing e consegue presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” la laurea triennale in Comunicazione Pubblica e d’impresa e successivamente la Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa, successivamente si specializza in ambito digitale con il conseguimento di diversi master e corsi di alta formazione specialistica, tra i quali il Master di specializzazione in Marketing e Comunicazione Digitale – Sole 24 Ore Business School e il Corso di

Alta Formazione in Digital Media Management – Università degli Studi di Milano.

In particolare, segue con attenzione l’evoluzione tecnologica e digitale della comunicazione e dei suoi collegamenti con il sistema legato alle imprese, nel settore specifico del Marketing e della pubblicità dei prodotti e servizi, anche nei contesti di AI. Oltre all’attività di consulente, svolge attività di formazione nell’ambito del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento con gli istituti scolastici e attività di formazione lavorativa e specialistica presso enti di formazione accreditati.

Svolge inoltre, attività di collaborazione giornalistica con testate nazionali sui temi dell’innovazione tecnologica.

Dal 2017 è consulente in Marketing & Comunicazione per professionisti e imprese.

Dal 2018 è Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale dell’Umbria. Nel 2019 viene eletto Presidente di Terni

Digital APS. Nello stesso anno è il Founder della Terni Digital Week e assume l’incarico di Direttore Organizzativo. Nel 2022 viene rieletto nuovamente Presidente di Terni Digital APS.

Dal 2020 è iscritto nell’elenco degli Innovation Manager del Ministero delle imprese e del made in Italy e nel 2023 anche nell’elenco della Regione Umbria.

Dal 2020 è membro dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori ed Executive Professional di ManagerItalia, nonché socio ordinario di PA Social.

Dal 2022 è Coordinatore Nazionale di Agire Digitale – Organizzazione Nazionale dedicata alla divulgazione della cultura digitale.