Emine Balliu

  • DigiPASS Terni
  • Età: 27
  • titolo di studio: Laureata all’Università della Tuscia in Lingue e Culture Moderne con indirizzo applicato all’ambito economico e giuridico.
  • percorso di formazione: Attualmente è laureanda magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione Internazionale presso la medesima università.
  • email: emineballiu97@gmail.com

Responsabile, precisa e con spirito di adattamento. Capace sia di relazionarsi con gli altri che di lavorare in team, versatile e curiosa, ama interfacciarsi con realtà e culture diverse. Nel 2017 ha partecipato al programma di mobilità europeo presso la Universidad de Santiago de Compostela, riuscendo così a consolidare le sue conoscenze linguistiche. Durante il percorso universitario ha sempre cercato di immergersi nel mondo del lavoro svolgendo tirocini curriculari e in particolare ha ricoperto ruoli come operatrice di agenzia di viaggi e addetta alle relazioni con il pubblico presso l’URP del Comune di Terni. Attività che le hanno permesso di acquisire capacità di ascolto e di mediazione. Durante i tre mesi di tirocinio presso l’Urp ha contribuito alla pianificazione della comunicazione dei servizi comunali e all’orientamento dei servizi demografici per i cittadini.
Nel 2023 ha svolto il Servizio Civile Digitale con Anci Umbria presso la sede Digipass del Comune di Terni, fornendo assistenza al cittadino e favorendo l’accesso semplificato ai servizi online della Pubblica Amministrazione, supportando in questo modo l’alfabetizzazione digitale della cittadinanza. Oltre all’attestato di fine Servizio Civile, le è stata rilasciata da parte di AnciLab la certificazione come Costumer Care, attestante le sue capacità di relazione con l’utenza. Durante l’anno come volontaria ha partecipato a corsi di formazione erogati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, consolidando così il suo profilo come facilitatore digitale.
Ha collaborato come Junior Consultant presso Reale & Partners S.r.l. Partecipa al progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Regione Umbria, proseguendo così il suo impegno nel sostenere l’attività di inclusione digitale.