Perugia

Il DigiPASS Perugia avrà sede presso il POST e Informagiovani di Piazza del Melo (via del Melo 34).

L’accordo di cooperazione tra la Fondazione POST e il Comune di Perugia (U.O. Sist. Tencologici Open Data Energia) per la gestione dei servizi DigiPASS + Hub di Perugia è stato siglato in data  12/02/2020 ed è il frutto di un lavoro iniziato già dai primi mesi del 2019 attraverso incontri settimanali con i responsabili dell’Amministrazione Comunale per concordare:

  • Aree deputate (lavori edili e allestimenti) al servizio DigiPASS: sala polifunzionale, open desk, angolo relax, area gaming, area ristoro presso lo Spazio Informagiovani del Comune di Perugia
  • Aree deputate (lavori edili e allestimenti) al servizio FabLab e Aula didattica: chiostro e anfiteatro presso il POST
  • Area Studio di registrazione: presso la Sala S. Tommaso

Il risultato della progettazione condivisa ha portato a riassegnare o amplificare l’identità di ambienti che per loro vocazione già in parte espletavano le funzioni richieste dal progetto (lo Spazio dell’Informagiovani quotidianamente accoglie cittadini di tute le età, il POST offre una programmazione didattica digitale da più di dieci anni, soprattutto per i giovani studenti).   

Lavori strutturali sono stati effettuati al POST per consentire l’abbattimento di barriere architettoniche e l’ampliamento del chiostro su cui insistono due nuovi progetti per la fruizione digitale. L’area oggi può ospitare circa 40 persone che, grazie a un sistema di proiezione a 360°, potranno accedere a immagini in movimento per approfondire contenuti digitali divulgativi in modalità immersiva. 

L’area Fab Lab è stata dotata di spazi adeguati che andranno ad ospitare le attrezzature previste.

La scelta condivisa per di tutti gli allestimenti delle aree dell’Informagiovani è stata quella di orientarsi su postazioni agili e informali che possano all’occorrenza essere trasferite all’aperto in Piazza del Melo che si animerà con eventi aperti alla cittadinanza nei periodi maggio-ottobre di ogni anno.

La particolarità dei DigiPASS di Terni e Perugia è che, oltre a essere luogo di facilitazione digitale, avranno la caratteristica di HUB, ovvero metteranno a disposizione spazi FabLab, finalizzati a promuovere attività di artigianato digitale a favore di imprese e scuole.


email: digipass@perugiapost.it

Responsabile del procedimento del comune: Pedini Antonella    A.Pedini@comune.perugia.it