Alta Valle del Tevere; DigiPASS sempre più al servizio dei cittadini

Si è svolta venerdì 19 aprile, presso le sale della Biblioteca Carducci, l‘inaugurazione ufficiale delle attività del Progetto di Reti di Facilitazione Digitale (zona Sociale 1). In tale occasione, presso il Punto Digitale Facile DigiPASS di Città di Castello, sono intervenuti il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, l’Assessore all’Innovazione digitale, polizia municipale, semplificazione amministrativa, servizi demografici, trasporti e viabilità Rodolfo Braccalenti, l’Assessore Regionale allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione Michele Fioroni e le autorità dei Comuni della Zona Sociale 1 Montone, Umbertide, San Giustino e Citerna, i quali hanno dato avvio al progetto di rinnovamento dei punti di Facilitazione Digitale della Zona Sociale 1.

Gli sportelli DigiPASS dei Comuni di Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Citerna e Umbertide sono entrati nella Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale.

Presso i Punti di facilitazione i cittadini hanno la possibilità di essere supportati dai facilitatori digitali, figure capaci di aiutare gli utenti ad acquisire dimestichezza con il digitale, affiancandoli nell’esecuzione di specifiche operazioni o attraverso la formazione. In un’ottica di “facilitazione digitale itinerante”, i Facilitatori Digitali hanno condotto presso il CVA di Selci un’edizione speciale del corso gratuito di alfabetizzazione digitale, il quale si è svolto in collaborazione con l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS-APS (ENS), che nell’ambito del Progetto SAIS 2.0. Umbria – Sensibilizzazione Accessibilità e Indipendenza delle Persone Sorde, ha affiancato un interprete LIS ai Formatori del Punto Digitale Facile.

Nel Comune di Città di Castello è inoltre attualmente aperto il bando per richiedere l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale e Sociale Pubblica, comunemente noto come alloggio popolare. Durante tutto il periodo di apertura del bando, gli sportelli DigiPASS della Zona Sociale 1 presenti a Città di Castello (a piano terra della Biblioteca Carducci), a San Giustino (all’interno del palazzo comunale), a Citerna (presso l’infopoint del palazzo comunale) e a Umbertide (all’interno della palazzina FAMO) saranno un punto di riferimento e di supporto per la compilazione online dell’istanza che, da alcuni anni a questa parte, deve essere presentata esclusivamente in formato digitale.

Recandosi presso uno degli sportelli DigiPASS disseminati nella zona Sociale 1, i Facilitatori Digitali affiancheranno gratuitamente i cittadini nella compilazione della domanda per un alloggio di Edilizia Residenziale e Sociale Pubblica, rendendosi altresì disponibili per fornire un supporto nell’esecuzione di specifiche operazioni  – quali, ad esempio, utilizzo dell’identità digitale SPID, accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione, utilizzo CUP online e consultazione fascicolo sanitario elettronico – o mediante l’erogazione di percorsi formativi di informatica di base. Difatti, uno tra gli obiettivi degli Sportelli DigiPASS è quello di accrescere le competenze digitali della popolazione per favorire il pieno godimento della cittadinanza digitale attiva.