Al via il corso gratuito di informatica di base a Città di Castello

Sabato 17 febbraio inizierà con una formazione su messaggistica istantanea, uso della posta elettronica e delle app di comunicazione digitale il percorso di formazione organizzato dal Punto Digitale facile di Città di Castello. Questo il primo di una serie di altri eventi in programma, della durata di 2 ore, durante i quali si avrà l’opportunità di sperimentare alcuni fondamenti dei principali strumenti comunicativi ed informatici.

Il 22 febbraio si parlerà di strumenti per la videoscrittura di testi e del salvataggio di file, il 24 febbraio di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con SPID e CIE e il 29 febbraio è previsto un incontro su come navigare in Internet in modo sicuro.

Un punto di forza della facilitazione digitale consisterà nella possibilità di adattare l’intervento del Facilitatore, o Tutor formativo, alle esigenze degli utenti: trattandosi di sessioni di “navigazione assistita” in cui un facilitatore supporta un utente o un piccolo gruppo, sarà possibile lasciare un ampio margine di libertà nella scelta delle conoscenze e/o competenze da acquisire.
Obiettivo del Facilitatore sarà proprio quello di sostenere lo sviluppo pratico di competenze digitali nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi.

Gli sportelli DigiPASS dei Comuni di Città di Castello, Umbertide, San Giustino e Citerna sono entrati nella Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale.

L’attività dei Punti di Facilitazione dei Comuni della Zona Sociale 1 è iniziata con una preliminare mappatura degli Stakeholders e relativa pianificazione delle macro-attività da implementare nel primo semestre; da qui l’individuazione dei principali “portatori di interesse”, quali Associazioni,
ONLUS, Associazioni di Categoria, Pro-Loco, URP dei Comuni Zona Sociale 1, ASD/SSD sportive, Scuole pubbliche/private di I° e II° grado, da coinvolgere mediante apposite azioni informative e disseminative.

I Facilitatori digitali forniranno un supporto all’utenza presso i nodi fissi, ma saranno soprattutto coinvolti in servizi di facilitazione digitale “itinerante”, nella realizzazione di “pillole formative digitali” e nella strutturazione di eventi formativi in presenza o in modalità sincrona online, che verranno programmati sulla base di una rilevazione del fabbisogno dell’utenza coinvolta. Tutte le attività realizzate riceveranno apposita disseminazione sui canali istituzionali dei Comuni della Zona Sociale 1 e mediante le pagine social del Punto di Facilitazione “DigiPASS Città di Castello”.