Partiti in questi giorni i nuovi corsi di formazione organizzati da Generazione T, soggetto gestore dei Punti digitale facile del Trasimeno, della Media Valle del Tevere e di Norcia. Otto saranno i facilitatori digitali, tutti under 30, che hanno dato vita a quindici corsi di formazione composti da due moduli da 45 minuti l’uno, che prevedono quattro incontri di gruppo a settimana, dei quali uno sempre in presenza.
I corsi attivi e gratuiti disponibili sono: “Word”, “Excel”, “Power Point”,“Google”, “Instagram”, “TikTok”, “YouTube” , “Facebook”, “Whatsapp”, “Linkedin” e “Canva”.
L’obiettivo dei workshops è quello di far acquisire alle persone che si iscriveranno le competenze digitali necessarie anche alla cittadinanza attiva e, più in generale, alla crescita della propria comunità.
Altri corsi di formazione disponibili a breve saranno: “App Io”, sistemi di pagamento elettronico (pagoPA), servizi di sostegno all’occupazione (utili per esempio per iscriversi al centro per l’impiego, consultare l’Informalavoro, rivolgersi a career service o servizi di consulenza) e “Servizi anagrafici”, ANPR per la richiesta di certificati anagrafici, servizi legati alla sanità digitale (per esempio prenotare visite ed esami con il Centro Unico di Prenotazione, scegliere il medico di famiglia, ritirare referti, richiedere l’assistenza domiciliare). Si passa poi a“Cultura e turismo” (per esempio come consultare biblioteche e archivi, prenotare biglietti per musei e spettacoli o servizi turistici), “Infrastrutture e mobilità” (per esempio fare il biglietto o l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, effettuare pagamenti per parcheggi, taxi e ZTL) e “Informatizzazione di base”, navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali, interagire attraverso le tecnologie digitali; gestire dati, informazioni e contenuti digitali, gestire l’identità digitale (per esempio richiedere e usare SPID, CNS e CIE e identificativi social); proteggere i dispositivi e i dati personali e la privacy (per esempio gestire i cookie, comunicare dati bancari per i pagamenti online).
Per iscriversi alle iniziative di formazione è possibile chiamare o scrivere al +39 3534662806 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.