Primo incontro a Narni dei facilitatori e gestori dei Punti Digitale Facile dell’Umbria

Si è svolto giovedì 18 aprile, presso il DigiPASS Narni, il primo incontro della community dei responsabili di progetto dei dodici comuni capofila delle zone sociali, dei facilitatori digitali e dei referenti regionali e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del consiglio dei ministri. Obiettivo della mattina confrontarsi e fare rete intorno alla misura dei Punti Digitale Facile finanziata dal PNRR a favore della facilitazione digitale, ovvero del supporto gratuito a cittadini e cittadine nell’uso dei servizi digitali.

A portare il saluto di benvenuto del Comune di Narni, la Vice Sindaco Alessia Quondam Luigi, che ha ricordato la centralità del lavoro svolto dalle persone del DigiPASS nell’accompagnare le persone affinché il digitale possa diventare inclusivo. “La ragione per cui l’incontro è stato organizzato nella nostra città – ha sottolineato la Vice Sindaco – è legata a un riconoscimento che abbiamo voluto fare a Nando Canepone, persona che tanto si è dedicata in vita al lavoro di facilitatore digitale e al quale intitoleremo proprio una delle salette del nostro Punto Digitale Facile”.

Ad aprire l’incontro, l’intervento di Valentina Albano del Dipartimento per la Trasformazione Digitale che, insieme al collega Luca Artesi, ha fatto il punto sugli obiettivi della misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” che finanzia la formazione di cittadini e cittadine sui temi del digitale.

“In questo progetto – ha sottolineato Giovanni Gentili, dirigente regionale che segue la misura di facilitazione digitale – saranno le persone a fare la differenza: i facilitatori digitali sono chiamati, infatti, a svolgere un ruolo molto delicato di servizio pubblico utile a quel terzo di popolazione che ancora oggi non usa Internet, rinunciando alle tante opportunità che il digitale offre per vivere meglio la nostra quotidianità”.

Una testimonianza preziosa è arrivata da Roberta Merli, una delle prime facilitatrici digitali che dal 2018 segue questa attività nel DigiPASS di Gubbio. “Pazienza, ascolto, attenzione sono le parole che contraddistinguono il nostro lavoro” – ha detto, ricordando così anche il lavoro attento e di valore svolto da Nando Canepone che tanto aveva voluto fare rete con gli altri facilitatori umbri. “Anche in questo nuovo progetto dei Punti Digitale Facile dovremo confrontarci e supportarci a vicenda per svolgere al meglio il nostro lavoro”, ha continuato Merli.

Alla fine della mattinata di lavoro, è stata scoperta dal dirigente del Comune di Narni per il DigiPASS Pietro Flori la targa affissa all’ingresso del DigiPASS che ricorda “Nando Canepone, la cui instancabile opera come facilitatore digitale a favore della comunità non verrà dimenticata”.

La giornata è stata anche una occasione per ricordare che i Punti Digitale Facile dell’Umbria sono attualmente tutti aperti e operativi: le persone che hanno necessità di un aiuto nell’usare strumenti e servizi digitali possono chiedere un appuntamento presso uno degli oltre 40 DigiPASS presenti in tutto il territorio regionale visitando il sito digipass.regione.umbria.it